Cantiere della Legalità - Istituto Parentucelli - Arzelà

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cantiere della Legalità

Il Presidio Libera Sarzana “Dario Capolicchio”, in collaborazione con l’IISS Parentucelli-Arzelà,  ripropone per questo nuovo anno scolastico il progetto “Cantiere della legalità”, rivolto a tutti gli studenti e insegnanti e all’intero personale dell’Istituto.
Il calendario è piuttosto ricco in termini di incontri e di tematiche. Sono previsti due incontri mensili, da Ottobre a Maggio (con l’unica eccezione di Marzo, per cui è previsto un solo appuntamento). A una prima lezione di dibattito e lavoro di gruppo seguirà, la volta dopo, la proiezione di un film attinente all’argomento affrontato. Proposito fondante del corso è quello di coltivare una nuova conoscenza della storia e degli interessi delle Mafie nel nostro paese, anche attraverso il ricordo di storie e di volti di antimafia, esempi di reazione e di lotta contro la criminalità organizzata. In questo modo i partecipanti potranno non solo approfondire le proprie conoscenze e confrontarsi, fino a costruire assieme, come in un cantiere, qualcosa di nuovo, ma anche immedesimarsi e riflettere sulle stesse con una prospettiva cinematografica.
Questo corso è rivolto proprio a tutti, studenti e insegnanti, nell’intenzione di incoraggiare un’informazione limpida e condivisa, che possa diffondersi all’interno di un Istituto ogni anno più vasto, arricchendo chi lo frequenta quotidianamente di nuovi interessi e passioni. L'idea è quella di ritrovarsi per vivere momenti di condivisione e per gettare, all’insegna della memoria e dell'impegno, le basi della cultura dell’antimafia e della legalità.
 
Gli incontri si terranno alle 14.30 nell'aula 5°B scientifico (lato Liceo). Eventuali modifiche del calendario saranno comunicate tempestivamente a tutti gli interessati. Per ulteriori informazioni rivolgersi alla prof.ssa Angela Diamanti o alla studentessa Elena Zamperini (V cl A).

Clicca sull'immagine per scaricare il calendario
 
Copyright 2017. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu