Orientamento in entrata - Istituto Parentucelli - Arzelà

Vai ai contenuti

Menu principale:

Orientamento in entrata

Questa pagina è stata visitata 2717 volte !

Le iscrizioni alle classi PRIME dovranno essere effettuate ESCLUSIVAMENTE on-line; la scuola offrirà alle famiglie il necessario supporto. E' sufficiente contattare la segreteria didattica.


Iscrizioni studenti classi prime dalle ore 8.00 del 16 gennaio 2018 fino alle ore 20.00 del 06 Febbraio 2018  (codice meccanografico unico: SPIS01100V). Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.

Codici per indirizzo di studio

1. Liceo scientifico/liceo classico (incluse le curvature): SPPC011016
2. Amministrazione finanza e markenting/Turistico: SPTD011015
3.Agrario: SPRA01101V

Dal 09 gennaio sarà possibile registrarsi sul sito del Miur dedicato alle iscrizioni, accessibile anche tramite i dispositivi mobili. Sulla pagina web dedicata saranno resi disponibili specifici materiali informativi: guide, video tutorial, brochure, Faq. Il sistema ‘Iscrizioni on line’ si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e delle variazioni di stato della domanda di iscrizione. Sarà inoltre possibile seguire in ogni momento l’iter della domanda attraverso una App dedicata.

Per registrarsi ed iscriversi è sufficiente cliccare qui e seguire le istruzioni. E' stato semplificato il processo di recupero della password e del nome utente. Non è previsto che le domande arrivate per prime siano accolte con priorità. Le famiglie, pertanto, possono svolgere tutte le operazioni di iscrizione con tranquillità. Per effettuare l’iscrizione on line va innanzitutto individuata la scuola di interesse. Strumento utile in questo senso è il portale ‘Scuola in Chiaro’ che raccoglie i profili di tutte le scuole italiane e visualizza informazioni che vanno dall’organizzazione del curricolo, all’organizzazione oraria, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza (Università e mondo del lavoro).

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico del MIUR resterà a disposizione dei genitori anche attraverso il suo canale web URP MIUR.

Studenti DSA
"Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 24 luglio 2012, sul rilascio delle certificazioni." Solo in questo caso la scuola potrà garantire allo studente le personalizzazione e individualizzazione della didattica, attraverso le misure compensative e dispensative, nonché i necessari interventi pedagogico-didattici per il successo formativo degli alunni e degli studenti con DSA.
La circolare contiene informazioni dettagliate anche sulle iscrizioni di alunni con disabilità, con disturbi specifici di apprendimento e con cittadinanza non italiana. Con riferimento a questi ultimi, in particolare, si ricorda che anche per quelli sprovvisti di codice fiscale è consentito effettuare la domanda di iscrizione on line. Una funzione di sistema, infatti, consente la creazione di un cosiddetto “codice provvisorio” che, appena possibile, l’istituzione scolastica sostituisce con il codice fiscale definitivo.

Studenti con disabilità
Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale - a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23febbraio 2006, n. 185.


 
Copyright 2017. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu