Territorio - Istituto Parentucelli - Arzelà

Vai ai contenuti

Menu principale:

Territorio

Identità

Questa pagina è stata visitata 2007 volte !

SCUOLA E TERRITORIO

    L'Istituto Superiore Statale "Parentucelli-Arzelà" si trova al centro della Val di Magra. La popolazione della scuola è composta soprattutto da alunni provenienti dalla vallata, cui si aggiungono molti alunni da Lerici ed un discreto numero dalla Spezia e Massa-Carrara. 





     In una tipologia di mercato del lavoro variegata e disomogenea come quella attuale è necessaria una formazione di base oltremodo flessibile, capace di adattarsi e addirittura di prevenire i mutamenti.  Il nostro Istituto fornisce agli studenti un'adeguata preparazione di base, un sicuro metodo di studio, e una forma mentis che consentono di affrontare qualsiasi facoltà universitaria diretta alla formazione di quadri tecnici, professionali e dirigenti nei vari settori del terziario, delle libere professioni, dell'industria, della conservazione culturale, della ricerca e sperimentazione nel settore ambientale, sanitario e delle moderne tecnologie agricole e biologiche. Alcuni dei nostri indirizzi consentono anche un immediato inserimento nel mondo del lavoro. 

    L'Istituto non è un corpo chiuso in se stesso ma ha radici profonde e solide nel territorio: da anni ha intessuto rapporti di collaborazione  con tutti gli enti locali e culturali che operano nel territorio,  partecipa ogni anno a progetti culturali e si avvale dell’apporto di tutte le risorse che fioriscono intorno ad esso. A sua volta, grazie anche al valore dei suoi docenti, è un punto di riferimento culturale per la città di Sarzana e per tutto il terriotorio circostante.

   Grazie ad un'offerta formativa competitiva e di alta qualità, gli alunni del Parentucelli-Arzelà sono sempre più coinvolti in attività di vario interesse (letterario, scientifico, artistico, archeologico, scambi linguistici, alternanza scuola-lavoro, concorsi, stage, ecc.) che vedono l’interazione e la collaborazione tra la scuola e il mondo circostante. In molti sondaggi universitari, le performance dei nostri studenti ottengono sempre risultati eccellenti e la scuola si collova tra le migliori della Regione. Volontariato, educazione alla legalità, informatizzazione, didattica innovativa e personalizzata, sono altre caratteristiche di rilievo del nostro Istituto.

    Infine l'Istituto mantiene rapporti e contatti con il mondo universitario, in particolare con l’università di Pisa e di Genova con cui ha avviato forme di collaborazione per progetti culturali e di orientamento, corsi di approfondimento e aggiornamento. L'orientamento in uscita, organizzato fin dal quarto anno, ha garantito agli studenti importanti opportunità di crescita e significative esperienze formative. 

....per tutto il resto...esplora il nuovo sito....

 
Copyright 2017. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu